La decisione sul colore con cui dipingere le pareti di casa è frutto di gusti personali, dello stile d'arredo e dell'esposizione delle stanze, ma non dobbiamo dimenticare quanto sia importante prestare attenzione ad alcuni trucchi che consentono di ottenere ottimi risultati nei lavori di bricolage.
Ad esempio un soffitto dipinto con tinte scure accanto a pareti in colori neutri è elegante, ma al contempo fa apparire l'ambiente più stretto ed in taluni casi opprimente. In maniera speculare il soffitto di colore più tenue rispetto a quello dei muri tende ad ingrandire la stanza.
Sappiamo che si tratta di mere impressioni, tuttavia esse sono essenziali per il benessere di coloro che vivono in casa. Se non ci credete provate ad entrare in una stanza interamente dipinta con colori caldi: vi sembrerà che i muri vi vengano incontro, creando un'immediata sensazione d'intimità che, come inevitabile rovescio della medaglia, fa sembrare l'ambiente più piccolo.
I colori freddi comportano, invece, un maggior distacco che significa anche maggior ampiezza della stanza, sempre che si scelgano tinte tenui poichè quelle molto scure rischiano di far emergere un fastidioso senso di soffocamento.
|